Tutti i progetti

Complesso Silver Sky, Pisa

In breve

IndirizzoVia Auser, Pisa
Tipo di interventoNUOVA COSTRUZIONE
Anno di realizzazione2025
Durata intervento20

Descrizione

A 900 metri da piazza dei Miracoli di Pisa, propongo nuova costruzione nella quale sono presenti appartamenti di varie metrature dal monolocale al 5 vani. Finiture di pregio, architettura contemporanea ed elegante, posti auto privati, posti moto, cantine esclusive. Classe Energetica A4. Alto risparmio energetico, riscaldamento a pavimento, impianto solare e fotovoltaico, predisposizione per VMC. Ubicato in una comodissima posizione vicino al centro e a tutti i servizi.

Il progetto prevede che il piano terra sia dedicato a locali accessori, e che accolga un ampio porticato e le aree esterne destinate al verde e ai posti auto. I tre piani soprastanti sono destinati alla residenza per un totale di 13 appartamenti (5 al piano primo, 5 al piano secondo e 3 al piano terzo) collegati da un vano scala con ascensore. Il fabbricato ha forma compatta ed occupa la parte est del lotto. Nel resede condominiale sono previsti 20 posti auto privati (2 per ogni unità abitativa ad eccezione per i monolocali per i quali ne è previsto 1). L’accesso carrabile e pedonale è previsto sulla nuova viabilità.

Al piano terra il disimpegno condominiale, le 13 cantine e i due locali tecnici occupano solo una porzione della superficie coperta del fabbricato, tant’è che il piano primo appoggia, in parte, su pilotis che costituiscono il porticato d’ingresso dell’edificio che accoglie posti moto coperti previsti.

Il vano scala collega i piani: terra, primo, secondo, terzo e la terrazza di copertura. Gli alloggi sono posti ai piani primo, secondo e terzo. Essi hanno dimensioni variabili da 40 a 116 mq e costituiscono 7 tipologie diverse tra loro al fine di andare incontro alle esigenze del mercato e proporre alternative che possano soddisfare le preferenze di un’ampia fascia di potenziali acquirenti. Ad ogni piano le varie tipologie abitative sono distribuite intorno al vano scala.

Il piano primo e secondo ospitano lo stesso numero e la stessa tipologia di appartamenti:

le unità abitative 01 (P1) e 06 (P2) , classificate trilocali con un bagno, sono composta da: ingresso in soggiorno con angolo cottura e ripostiglio, disimpegno notte, camera matrimoniale, camera singola,  1 bagno finestrato e  un’ampia loggia di pertinenza sia della zona giorno che delle camere;

le unità abitative 02 (P1) e 07 (P2), classificate bilocali, sono costituite da: zona giorno con angolo cottura e ripostiglio, disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno finestrato e una loggia accessibile sia della zona giorno che della camera;

le unità abitative 03 (P1) e 08 (P2), classificate monolocali, sono costituite da: soggiorno-pranzo-notte in un unico locale, antibagno, bagno finestrato e 1 loggia;

le unità abitative 04 (P1) e 09 (P2), classificate trilocali sono composte da: zona giorno costituita da soggiorno con angolo cottura, antibagno e bagno finestrato, zona notte composta da disimpegno notte con ripostiglio, camera matrimoniale, camera singola; la proprietà comprende anche un’ampia loggia di pertinenza sia della zona giorno che delle camere;

le unità abitative 05 (P1) e 10 (P2), classificate bilocali, sono costituite da: zona giorno con angolo cottura e ripostiglio, disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno finestrato e una loggia accessibile dalla zona giorno;

Al piano terzo sono previste tre unità abitative/attici:

l’unità abitativa 11, quadrilocale, dispone di una zona giorno con soggiorno/cucina con ripostiglio, un antibagno e un bagno finestrato, e di una zona notte che accoglie un disimpegno, uno studio, una camera matrimoniale, 1 camera singola e 1 ulteriore bagno finestrato. Completa il tutto un’ampia terrazza che si snoda lungo i tre lati di affaccio dell’appartamento per 82 mq.

l’unità abitativa 12, classificata monolocale, è costituita da: soggiorno-pranzo-notte in un unico locale, antibagno, bagno finestrato e 1 loggia;

l’unità abitativa 13, quadrilocale, dispone di una zona giorno con soggiorno/cucina con ripostiglio, un antibagno e un bagno, e di una zona notte che accoglie un disimpegno con ripostiglio, una camera matrimoniale, 2 camere singole e 1 bagno finestrato. Completa il tutto un’ampia terrazza che si snoda lungo due lati di affaccio dell’appartamento per oltre 48 mq.

Il piano di copertura, raggiungibile tramite la scala interna condominiale ed ascensore, ospita 1 locale tecnico e una vasta terrazza condominiale destinata ad accogliere i pannelli solari.

Il risultato è quello di un edificio moderno, elegante, confortevole, con un consumo energetico di appena 4,25 kWh/m2anno che lo inserisce nella più alta categoria di risparmio energetico, la classe A4.