Torna al Blog

Aumentano le vendite di case a Pisa?

Categories News

Sai cosa è il modello dell’esagono nel mercato immobiliare?

Leggendo l’articolo nel giornale Il Tirreno del 16 novembre vedo con piacere rafforzate le mie convinzioni, c’è finalmente ripresa nella mia città, PISA, nel mercato immobiliare.
Le compravendite, secondo i dati dell’Agenzia del territorio, sono state 685 per il comparto residenziale in città, nel primo semestre del 2016, un bel +49% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Questo dato certo non fa altro che confermare il “modello dell’esagono” che suddivide il ciclo immobiliare in sei fasi l’una conseguente all’altra incrociando andamento di prezzi e transazioni.

esagono-1024x576 Aumentano le vendite di case a Pisa?

Siamo a mio avviso, al termine della fase 6-1 e giunti alla fase 1-2, dove avremo prezzi stabili ed aumento del numero di compravendite, per cui non ti resta che INVESTIRE nel mattone ADESSO se ne hai la possibilità per prenderti in pieno la fase prossima e migliore, ovvero quella tra 2 e 3, dove PREZZI e TRANSAZIONI saranno in crescita.

OGGI è il momento di aprire bene gli occhi ed iniziare a cercare le opportunità intorno a te, per poi ACQUISTARE.

Interessante anche il passaggio nell’articolo relativo ai tempi medi di vendita che si attestano intorno ai 6 mesi per gli appartamenti senza particolari caratteristiche di pregio o difetti evidenti, mentre l’offerta di immobili con ottimo rapporto qualità/prezzo e giusta location, riesce a tradursi nella vendita con una tempistica che varia dai 3 ad i 4 mesi.

La riflessione è quindi, nel caso in cui tu debba fare un acquisto immobiliare, di comprare nelle location giuste e al giusto prezzo.
Se invece possiedi già una casa e vuoi cambiarla, la prima cosa da fare è stabilire quanto vale il tuo immobile. In questo caso non puoi permetterti di “bruciare” la vendita con valutazioni rudimentali e frutto di consigli di amici degli amici.
E’ fondamentale in questo caso ed anche io che sono un INVESTITORE IMMOBILIARE, faccio così, affidarsi alla valutazione dell’agente immobiliare, un professionista che tutti i giorni sta in mezzo alla strada ed ascolta le esigenze del compratore. Loro, gli agenti, i professionisti qualificati, saranno i tuoi amici in questa fase, perché loro hanno il termometro del mercato immobiliare e sapranno dare il giusto valore alla TUA abitazione, in considerazione soprattutto di quale immobile con caratteristiche simili al tuo si è venduto ed a quale cifra nella tua zona e quale invece giace sul mercato privo di acquirenti. E ricordati che gli immobili venduti hanno sempre il prezzo giusto.

L’ultima considerazione voglio farla sulla tabella che appare nell’articolo, relativa ai prezzi delle case a Pisa e Provincia, che a mio avviso ed in virtù delle considerazioni sopra esposte, deve ritenersi chiaramente puramente indicativa.

Credo infatti che nello specifico la valutazione di un edificio di NUOVA realizzazione dovrebbe avere una categoria a parte con una indicazione di prezzo separata dall’indicazione di prezzo di un appartamento nuovo ma RISTRUTTURATO. Un edificio di nuova realizzazione non è paragonabile in termini sicuramente di architettura, comfort ambientale, tecnologie applicate ed aggiungerei GARANZIE, ad un edificio sapientemente ristrutturato.
Dico questo facendo io stesso sia complessi immobiliari di nuova costruzione che ristrutturazioni e trasformazioni di edifici esistenti.

Inoltre sarebbe opportuno indicare per le varie tipologie di immobili (NUOVO/RISTRUTTURATO – BUONO STATO – DA RISTRUTTURARE) un prezzo al mq minimo ed uno massimo, così da poter avere una forbice di prezzo che tenga in considerazione, in una valutazione finale, tutti gli aspetti che qualsiasi professionista del settore ben conosce.

Concludendo, visto che il mio lavoro è quello di ristrutturare edifici, costruendo il tuo sogno abitativo, ti consiglio sempre, quando devi COMPRARE CASA oppure fare un INVESTIMENTO IMMOBILIARE, di affidarti ad un professionista che saprà consigliarti e guidarti in questo affascinante mondo.

Non ho mai capito perché quando si parla di CASE e di CALCIO siamo tutti esperti. Il problema è che mentre per il calcio potrai al massimo perdere al gioco del fantacalcio, per le CASE invece puoi prendere brutte bastonate di cui ti ricorderai per molto tempo.

Buona casa ?❤️

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *