Via Sant’Antonio, Pisa
In breve
Descrizione
Ristrutturazione appartamenti – Abitazione civile
I lavori di Manutenzione Straordinaria riguardano tre appartamenti per civile abitazione al piano primo, quarto e quinto di più ampio fabbricato situato nella zona sud del centro storico di Pisa e precisamente nel quartiere di Sant’Antonio.
Il fabbricato oggetto di intervento è costituito da un unico corpo di fabbrica di quattro piani fuori terra, più un quinto piano dove è presente un unico appartamento con copertura a capanna a quota più alta delle copertura a padiglione dell’ intero immobile.
Il fabbricato è interamente adibito a civile abitazione ed è costituito da nove appartamenti. Gli appartamenti sono tutti costituiti da ingresso in soggiorno, cucina, camera e servizio igienico.
Trattandosi di appartamenti datati e da lungo tempo non sottoposti a opere di manutenzione, si è visto necessario realizzare consistenti opere di ristrutturazione quali il rifacimento completo degli impianti idro-termo-sanitario ed elettrico, interventi di rinforzo strutturale delle pareti, rifacimento completo dei massetti oltre opere di finitura generali quali pavimentazioni, rifacimento completo degli intonaci, sabbiatura e trattamento dei soffitti in travicelli e mezzane e tinteggiatura.
Il lavoro ad arte eseguito sul solaio ha permesso non solo di mettere a norma la copertura ma anche e soprattutto di dare nuovo splendore al soffitto a travicelli e mezzane in legno che conferiscono agli appartamenti un alto e duraturo valore immobiliare.