Via Sant’ Antonio, Pisa
In breve
Descrizione
Manutenzione Straordinaria facciata e copertura
Il fabbricato oggetto del nostro intervento di ristrutturazione della facciata e della copertura è ubicato nella zona sud del centro storico di Pisa ed è costituito da un unico corpo di fabbrica di quattro piani fuori terra, più un quinto piano dove è presente un unico appartamento con copertura a capanna a quota più alta delle copertura a padiglione dell’ intero immobile.
L’intera copertura a padiglione del fabbricato è stata sottoposta a risanamento dei materiali di impermeabilizzazione e coibentazione e a rifacimento completo della copertura a capanna del piano quinto con la sostituzione dell’orditura principale e secondaria della struttura lignea.
Sui due lati della facciata è stato eseguito il rifacimento parziale degli intonaci dove ammalorati e cadenti, la sverniciatura di tutta la restante parte di facciata, e la successiva posa in opera di rasante con rete oltre la tinteggiatura completa dell’edificio. Sono state inoltre restaurate, dove possibile, le cornici in pietra della facciata e installate di nuove dove mancanti.
L’intervento ha previsto anche la sostituzione di tutte le persiane in legno del fabbricato. Nel complesso questo intervento ha garantito alla proprietà un netto e sostanziale incremento di valore dell’immobile.