Tutti i progetti

Complesso La Fenice, appartamento n° 3 – San Frediano, Cascina

In breve

IndirizzoVia Pergolesi, Cascina, PI, Italia
Tipo di interventoRIQUALIFICAZIONE ENERGETICA / RISTRUTTURAZIONE COMPLETA DI PREFABBRICATO ESISTENTE
Anno di realizzazione2020
Durata intervento6 MESI

Descrizione

L’immobile di intervento è ubicato a San Frediano a Settimo nel comune di Cascina, più precisamente tra via Pergolesi e via Bronzino. L’edificio ad uso residenziale comprende 15 appartamenti, in un unico corpo di fabbrica sviluppati su tre piani fuori terra, ed un piano interrato a funzione garage e cantine.

 La struttura di recente costruzione si trova in una zona residenziale. La facciata è costituita  in buona parte con intonaco tinteggiata di color giallo, mentre sul prospetto sud presenta una porzione di rivestimento in mattoni. Nella struttura è presente un vano scala con ascensore esterno. Ogni piano è costituito da 5 appartamenti accessibili da pianerottolo comune. Gli appartamenti sono indicativamente tutti della stessa tipologia e composti da: soggiorno con angolo cottura, due camere, un bagno e un ripostiglio/wc.

Gli appartamenti posti al piano terra sono caratterizzati anche dalla presenza di un resede esterno privato accessibile direttamente dall’appartamento stesso tramite balcone con scale e dall’esterno attraverso cancelli carrabili.

Il piano interrato è accessibile da una rampa esterna per le auto, da una rampa pedonale costituita da gradini e dal vano scala e ascensore condominiale.
La costruzione del complesso immobiliare fu iniziata nel 2005 da una società cooperativa, che non portò mai a compimento l’opera, lasciando alcuni appartamenti al grezzo ed altri finiti con solo i sanitari da installare.

Gli interventi al fabbricato prevedono l’inserimento di un cappotto esterno dello spessore di 8 cm rifinito con rasante naturale di colore grigio, oltre ad opere di rifinitura interne ed esterne. . Per istallare il cappotto saranno modificate tutte le ringhiere. Per quanto riguarda l’impianto termico verranno installate le caldaie singole per ogni appartamento, verranno smontate le canne fumarie in acciaio esistenti e installate nuove canne fumarie a scomparsa all’interno di cinque cassonetti in acquapannel che saranno rifiniti come la facciata.

Nel piano interrato, che attualmente si trova ad uno stato grezzo, sarà realizzata la tinteggiatura di tutte le superfici e posati in opera i portoni basculanti per i garage.

Verranno inoltre completati e tinteggiati i muretti a divisione sia dei resedi esterni che perimetrali, prevedendo anche l’inserimento di cancelli carrabili e pedonali.

Per quanto riguarda le lavorazioni interne a tutti gli appartamenti si prevede a seconda dello stato di finitura di ogni appartamento, di:

–      Posare pavimenti e rivestimenti dove non sono presenti;

–      Eliminare, dove necessario, la presenza di infiltrazioni dalle pareti perimetrali;

–      Revisionare tutti gli infissi;

–      Revisionare gli avvolgibili con i relativi cassonetti;

–      Revisionare ed eventualmente modificare gli impianti elettrici e idro-termo-sanitario;

–      Tinteggiare tutte le superfici.

Leggi la testimonianza lasciata dal cliente