Torna al Blog

La cosa migliore è investire negli immobili con il mio Pacchetto Expert

Categories Investimenti

Gli investimenti immobiliari sono il nostro pane quotidiano e assieme a voi, tra dirette Facebook e articoli sul blog, di certo abbiamo già affrontato più volte l’argomento.

Inutile ripetervi ancora una volta che, diversamente da quanto suppongano in molti, è proprio l’attuale momento storico quello perfetto per approcciarsi a questo settore, anche perché, oggi, vogliamo concentrare la nostra attenzione su una tipologia di investimento immobiliare, già più “evoluta” rispetto a quella che vi abbiamo presentato le scorse volte. Perciò siamo piuttosto certi che se vi state interessando ad un’operazione di questo tipo vi siate già abbondantemente convinti della validità della cosa!

Ecco allora che, dall’access point del pacchetto Smart, passiamo al pacchetto Expert. Questo come si evince dal nome, normalmente, è stato pensato rivolgendoci agli investitori più esperti, ovvero a coloro che magari hanno già avuto a che fare con noi, sperimentando con successo il mondo “Smart”, oppure a chi già per altre ragioni si muove piuttosto bene e con familiarità nell’abito immobiliare. Indubbiamente serve una disponibilità finanziaria maggiore rispetto al pacchetto Smart, potrebbe essere necessario anche attendere un po’ di più per raccogliere i frutti di quanto si è seminato ed inoltre è imprescindibile impegnarsi in prima persona. Detto ciò ovviamente anche il ritorno economico è superiore rispetto a quello di un investitore Smart, così come lo saranno le soddisfazioni, anche personali, nell’aver realizzato qualcosa di buono in prima persona.

Vediamo allora, proprio come abbiamo già fatto per il pacchetto Smart, di illustrarvi puntualmente questa più “avanzata” tipologia di investimento, fornendovi, come sempre, un esempio concreto, così che possiate rendervi conto al meglio di cosa stiamo parlando e di quali sono i tempi e le cifre in gioco.

Il cantiere “pilota” in questo caso sarà quello di via Queirolo, nel centro di Pisa, dove abbiamo trasformato un ampissimo vecchio studio notarile oramai inutilizzato, in 7 nuovi moderni ed appetibilissimi appartamenti di dimensioni medio-piccole.

Ovviamente, il prossimo mese, non perdetevi l’ultima puntata della saga “Investimenti con Martinelli”, perché per coloro che desiderassero andare ancora oltre illustreremo il nostro pacchetto Premium, ma ora concentriamoci su quello Expert e vediamo di che si tratta.

Come funziona il Pacchetto Expert

Se non è la prima volta che investite nel settore immobiliare, oppure se avete a disposizione una cifra maggiore di centomila euro, o ancora se siete interessati a delle rendite più alte e soprattutto se siete disposti ad impegnarvi un minimo in prima persona, magari addirittura non vedete l’ora di farlo… Ecco allora che il pacchetto Expert è quello che fa al caso vostro!

La differenza sostanziale rispetto al pacchetto Smart, cifre di partenza e rendite a parte (su cui poi, ovviamente ci soffermeremo con dovizia di particolari), sta nel fatto che non è in alcun modo contemplata l’opzione di “disinteresse” da parte dell’investitore. Non potrete più stare a guardare attendendo nei tempi previsti di ricevere un bonifico sul vostro conto che vi consentirà di constatare che l’investimento, effettivamente, senza neppure accorgervene, è andato a buon fine e ha dato i frutti sperati!

Dovrete metterci del vostro! Non spaventatevi: l’impegno non è per nulla oneroso in termini di tempo ed è assolutamente alla portata di tutti, anche se ad onor del vero potrebbe non rivelarsi semplice per chi non ha mai lavorato in alcun modo nel settore o non se ne intende per nulla. Comunque, in tutto ciò, non sarete mai lasciati soli a decidere alcunché! La nostra squadra è sempre pronta ad affiancarvi in ogni decisione; vi accompagneremo passo passo e vedrete che, alla fine, ci prenderete talmente gusto che appena concluso il primo investimento non vedrete l’ora di cimentarvi in una nuova operazione.

In tutti i casi, se non siete per nulla avvezzi al settore immobiliare, il mio personale consiglio, è sempre quello di partire per gradi, optando per un Pacchetto Smart. I tempi sono più brevi, l’impegno di denaro, ma anche di tempo e di risorse, è inferiore, ma soprattutto potrete iniziare a farvi un’idea più precisa di questo settore. Non è escluso però che, volendo, possiate approcciarvi a questo mondo, saltando i convenevoli del pacchetto Smart e partendo in quarta con una formula Premium, l’importante è essere consapevoli di cosa si sta facendo. Vediamo allora di entrare più nello specifico all’interno delle dinamiche di questo tipo di investimento.

Ma prima di continuare, ricordati di acquistare il libro. Clicca adesso sull’immagine! 
15-1024x536 La cosa migliore è investire negli immobili con il mio Pacchetto Expert

Prima fase: conosciamoci, facciamo quattro chiacchiere e vediamo cosa c’è in cantiere

Partiamo dall’inizio.

Chiaramente tutti i Pacchetti di investimento che proponiamo, indipendentemente dal nome che portano, prevedono alcuni step preliminari che sono sempre identici.

Per prima cosa, dovremo incontrarci nel mio studio per conoscerci, fare una chiacchierata, capire quali sono le vostre intenzioni ed analizzare assieme quali potrebbero essere le “opportunità” del momento.

Vi basterà fare una telefonata e provvederemo a fissarvi un appuntamento il prima possibile! Oramai dove trovarmi lo sapete: gli uffici di Martinelli Casa sono a Riglione (PI), sulla Tosco Romagnola, proprio sopra alla Banca di Pisa e Fornacette.

Normalmente c’è sempre qualcosa che bolle in pentola da “offrirvi”, a volte è possibile scegliere anche tra più di una operazione, ma potrebbe anche capitare che arriviate qui in un momento in cui tutti i cantieri in corso sono già in stato avanzato e stiamo facendo le dovute considerazioni rispetto ad altri investimenti, per capire come muoverci. Non temete, in questi casi, prenderò nota del vostro nominativo ed appena avremo definito il da farsi e saremo pronti a partire con un nuovo cantiere vi ricontatterò per illustrarvi in dettaglio il progetto.

Supponiamo però che siate stati fortunati e che bussando alla mia porta, abbiate trovato ad aspettarvi un investimento che vi convince. Ovviamente, avrete la possibilità di documentarvi su tutti i fronti e di relazionarvi, non solo con me, ma anche con il mio ingegnere ed il mio architetto di fiducia, che saranno in grado di rispondere ad ogni vostro quesito, anche di ordine più tecnico.

Si parte!

Tolta di mezzo ogni incertezza, ecco che finalmente siete pronti ad a investire. Abbiamo deciso, di comune accordo, di puntare su un appartamento che si trova all’interno di un edificio che sto ristrutturando e che una volta ultimato, esattamente tra dodici mesi, sul mercato varrà 150.000 euro. Oggi, comprandolo sulla carta, il prezzo per voi che state investendo insieme a me è di 127.500 euro. In genere mantengo sempre almeno un 15% di margine di guadagno sul valore finito dell’immobile.

Forse vi starete chiedendo. Per quale motivo? Francesco è un immobiliarista o un filantropo?

Ovviamente non faccio beneficenza, ma il mio primo obiettivo è sempre quello di riuscire a guadagnare INSIEME ai miei investitori, non alle loro spalle! Se dunque riesco a farvi comprare ad un prezzo che sulla carta risulta molto vantaggioso, nel momento in cui andrete a rivendere l’immobile avrete maggiori margini di guadagno, sarete estremamente soddisfatti e tornerete di certo a fare affari con me! Solo così potrò crescere sempre più, insieme a voi e grazie anche ad i vostri investimenti, perché non dimentichiamo che avere liquidità è cosa imprescindibile per riuscire a portare a termine i lavori. Per un immobiliarista ambizioso e che vuol fare le cose per bene è un aspetto di fondamentale importanza quello di avere al proprio fianco degli investitori motivati e con cui si è creato un rapporto di fiducia!

Torniamo all’investimento: in pratica quello che vi propongo è di acquistare un immobile (o meglio impegnarvi a farlo una volta che sarà terminato), ad un prezzo inferiore del 15% rispetto a quello che avrà sul mercato dopo la ristrutturazione e poi, sostanzialmente rivendere il preliminare che avete firmato ad un prezzo maggiorato.

Ecco dunque il principale motivo per cui dico che per partecipare a questo investimento, occorre quanto meno avere dimestichezza con il mercato immobiliare. Con il pacchetto Expert l’investitore deve innanzitutto riuscire a capire con chiarezza se il valore che noi abbiamo attribuito a quell’immobile è ragionevole oppure no e se lascia dei margini di guadagno che ritiene soddisfacenti.

Poi ovviamente dovrete chiedervi se siete in grado di vendere in autonomia un contratto preliminare. Peraltro, se già per vendere gli immobili è necessaria una certa abilità, per vendere un preliminare bisogna essere ancor più bravi. Ovviamente, per farlo, potrete anche affidarvi ad un professionista, ma in questo caso i margini di guadagno diminuiscono, perché dovrete tener conto della sua commissione.

Ora forse vi sarà chiaro perché ho studiato questa escalation di pacchetti di investimento e perché consiglio sempre di partire dal basso e crescere progressivamente nel tempo senza voler strafare.

Il contratto

Con il pacchetto Expert quello che andremo a firmare, sostanzialmente, è un preliminare di vendita, tra voi e la società CM53 S.r.l., una delle mie aziende che opera nel settore costruzioni. Alla firma, proprio perché trattasi di preliminare, pagherete esattamente 122.500,00 euro. I 5.000 euro che mancano verranno saldati al momento della vendita.

Da quel momento avrete ben 12 mesi, ovvero tutto il tempo necessario per terminare i lavori in cantiere, per poter piazzare l’immobile che vi siete impegnati a comperare, o meglio il suo compromesso.

Ovviamente ci sono vari modi per vendere un appartamento: molto dipende dal vostro grado di conoscenza del mercato immobiliare pisano. Ovviamente i rendimenti non sono sempre uguali. Se siete bravi e riuscite, nei tempi prestabiliti, a fare tutto da soli senza servirvi di alcun intermediario, potrete contare sul 100% del ricavo e guadagnerete 22.500,00 euro in soli 12 mesi (o meno!). Ovviamente questo è il caso più allettante!

E qualora non riusciste a rivendere il compromesso da soli? Cosa potrebbe accadere?

Ad esempio, potreste essere costretti a rivendere ad una cifra inferiore rispetto ai 150.000 euro inizialmente ipotizzati, ma ovviamente più abbasserete il prezzo e meno ricaverete. Anche se talvolta rivendere ad un prezzo leggermente inferiore ma in pochissimo tempo è la cosa migliore!

Ecco allora che è importante compiere quello sforzo in prima persona di cui abbiamo parlato all’inizio della trattazione, in modo da rendere l’accordo il più vantaggioso possibile.

In tutto ciò io ed il mio staff non spariamo dalla scena lasciandovi soli! Rimaniamo costantemente a vostra disposizione per qualunque consulenza o per indirizzarvi verso le scelte migliori da compiere per riuscire a vendere il vostro immobile.

Se non doveste riuscire a trovare l’acquirente giusto entro 12 mesi, non disperate: certamente i margini di guadagno si ridurranno, ma ciò non significa che l’investimento si sia rivelato un fallimento!  Un guadagno c’è sempre, di questo potete starne certi.

Ad onor del vero, in 10 anni, questa è una situazione che non si è mai verificata con nessun mio investitore, ma potrebbe sempre succedere ed è bene tenerne conto! In questi casi acquisterete voi l’immobile, aggiungendo i famosi 5.000 euro mancanti ed intestandovelo, poi potrete rivenderlo anche il giorno dopo.

L’unica differenza sostanziale tra vendere l’immobile cedendo il preliminare e farlo dopo esserselo intestato, è di carattere prettamente fiscale: si pagano più tasse e si sostengono più spese, quindi inevitabilmente la forbice dei profitti si restringe.

 

Ora che avete compreso bene o male come si configura un Pacchetto Expert, per illustrarvi al meglio e nel dettaglio le sue potenzialità vi parlerò del cantiere di Via Queirolo, così come ho fatto per quello di via Corridoni, dall’idea al risultato finale, passando per tutte le varie fasi di cantiere.

Se ti è piaciuto questo articolo, ricordati di acquistare il libro. Clicca adesso sull’immagine!
16-1024x536 La cosa migliore è investire negli immobili con il mio Pacchetto Expert