Torna al Blog

Soluzioni originali per arredare un open space

Categories Guide e consigli

Passano gli anni e le tendenze riguardanti l’architettura e l’interior design si modificano anche integralmente, senza però mai perdere i loro tratti più caratteristici.

Al giorno d’oggi, ad esempio, tra le varie soluzioni di configurazione degli spazi domestici (ma anche lavorativi), spesso si opta per un open space, soprattutto se si ha a disposizione un locale di ampia metratura. Questa scelta presenta numerosi vantaggi, sia dal punto di vista della vivibilità dell’ambiente, sia da quello estetico. È necessario, però, prestare molta attenzione alla scelta degli arredi, alla loro disposizione ed anche ai materiali impiegati. In questo articolo potrete trovare idee e suggerimenti utili per arredare il vostro nuovo open space con gusto ed in modo originale: iniziamo subito!

1 Soluzioni originali per arredare un open space

fonte


Spazi ampi tutti da sfruttare

All’interno di un open space, dato che non sono presenti strutture in muratura, è necessario definire al meglio gli spazi soltanto con la disposizione dei complementi d’arredo. Proprio per questo motivo, prima di iniziare dei lavori di ristrutturazione o ancora prima della realizzazione dell’appartamento stesso, è bene studiare il proprio progetto personale, magari affidandosi ad un interior designer.

Una volta creato il progetto, avrete una visione completa di come potrebbe essere la vostra nuova casa e, di conseguenza, pensare a quali arredi acquistare. Una delle soluzioni più adatte ad un open space è certamente lo stile contemporaneo, con i suoi mobili minimal e materici, che ben si sposano con una tinteggiatura semplice di pareti e soffitti.

 

2 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

3 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

4 Soluzioni originali per arredare un open space
fonte

Luce naturale ed artificiale

Uno dei dettagli più trascurati quando si arreda un appartamento sono proprio le luci.

Spesso infatti, finiti i lavori, ci si dimentica di installare i punti luce o comunque, si acquistano lampade non adatte all’ambiente, che non lo valorizzano a sufficienza. Il segreto è proprio quello di saper bilanciare sia la luce naturale, sia quella artificiale, in modo da rendere il proprio open space un locale luminoso ed arioso. Per quanto concerne la luce naturale, l’idea migliore è quella di scegliere una doppia tenda per le finestre, dotata di due binari sui quali scorrono un tendaggio più scuro ed uno più chiaro. In questo caso, a seconda delle situazioni, sarà possibile scegliere il tipo di luce che si desidera e, all’occorrenza, anche il buio, il tutto con un semplice gesto.Per quello che riguarda, invece, l’illuminazione artificiale di un open space, un’ottima soluzione consiste nell’acquistare piantane di design molto alte, nell’installare dei faretti all’interno dei controsoffitti e nello scegliere lampadari a sospensione dalle forme originali e fantasiose.

5 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

6 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

7 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

Tessuti e colori

Se avete scelto di arredare il vostro nuovo open space in stile minimal o moderno e contemporaneo, cercate di non rendere il locale troppo freddo ed angusto, inserendo elementi in tessuto colorati come cuscini, copri divani, tende e tappeti. In caso in cui possediate un pavimento in marmo, nonostante il materiale sia talmente bello da dover essere lasciato scoperto, provate a collocare qualche tappeto a pelo lungo nella zona living e nella stanza da letto. In caso in cui, invece, abbiate optato per divani e poltrone in pelle, cercate di collocare cuscini colorati in raso o velluto ed appoggiatevi anche qualche coperta in lana. Infine, scegliete tendaggi spessi e coprenti, preferendo colori accesi o che siano coordinati con il resto dei tessuti.

8 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

9 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

10 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

 

Mobili di design per stupire

 

In un open space l’attenzione è rivolta principalmente ai complementi d’arredo, quindi è necessario sceglierne di originali, puntando ad esempio su mobili eccentrici ed insoliti. In commercio esistono prodotti di design dal fascino intramontabile, realizzati da grandi artisti del passato, ma anche nuove soluzioni perfette per ogni esigenza. Il consiglio è quello di concentrarsi sugli arredi principali, quali le sedute, i complementi della cucina ed i tavoli, ma anche le librerie ed i piccoli oggetti come i soprammobili.

11 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

12 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

13 Soluzioni originali per arredare un open space

Fonte

 

Fonte: Habitissimo