Torna al Blog

2018 la casa conviene: vediamo perchè acquistare una casa

Categories Guide e consigli

La casa, soprattutto per noi italiani, è, da sempre, il bene materiale più importante di ogni altro e spesso si tramanda di generazione in generazione.

Ecco allora che, uno dei primi obiettivi che ci si pone appena si inizia a guadagnare, generalmente, è proprio quello di riuscire a comprarsi un appartamento di proprietà, pur piccolo che sia. Inoltre, nel nostro paese, per molto tempo, il “mattone” è stato considerato il “bene rifugio” per eccellenza, il settore ideale per quanti avessero del denaro da investire ponendolo al riparo.

Purtroppo, è chiaro che, la crisi dell’ultimo decennio ha fortemente coinvolto anche il mercato immobiliare, che forse è stato uno di quelli più colpiti e penalizzati, nonché quello che sta faticando maggiormente a riprendersi.

Oggi, però, al contrario di quanto pensino in molti, bisogna riuscire a guardare al futuro con ottimismo, senza partire prevenuti, anche perché il Governo negli ultimi anni, proprio per agevolare la ripresa del settore immobiliare ed edilizio, attraverso diverse leggi di Bilancio, ha introdotto tutta una serie di novità ed agevolazioni per chi, a diverso titolo, vuole investire nella propria casa. Gli incentivi sono innumerevoli. Alcuni sono dedicati a chi già possiede un immobile e decide di apportarvi migliorie, di metterlo in sicurezza, di renderlo maggiormente efficiente, o ancora per tutti coloro che semplicemente ci tengono a manutenerlo a dovere. Altri bonus sono invece pensati per quanti desiderano comperare una nuova casa, per sé o da affittare. Vediamo allora quali sono le principali agevolazioni riguardanti gli immobili e come fare per usufruirne.

Per questa trattazione ci siamo ispirati alla campagna di informazione del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) #casaconviene, avviata nel 2016 proprio per promuove la conoscenza e la diffusione delle informazioni riguardanti bonus e fondi pubblici sulla casa. Per ulteriori dettagli ed approfondimenti vi suggeriamo di consultare il sito del governo dedicato: http://casa.governo.it/.

Noi, oggi, per semplificare la trattazione abbiamo deciso, anche seguendo l’opuscolo del MEF, di suddividerla in due macro capitoli: uno dedicato all’acquisto e l’altro agli interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione.

Ovviamente io insieme a tutto il team di  Francesco Martinelli Casa siamo qui proprio per aiutarvi in tal senso, pertanto, qualunque sia l’idea che avete in mente, non esitate a contattarci.
Qui troverete link utili per continuare la lettura:

 

Come fare per acquistare la prima casa?
Cosa scegliere tra una casa in affitto, in comodato o leasing?
Come fare se hai difficoltà a pagare le rate del mutuo?
Come fare se hai problemi ad ottenere il mutuo?

agevolazioni-casa-Francesco-Martinelli 2018 la casa conviene: vediamo perchè acquistare una casa
La casa è il nostro mestiere e la nostra passione!

Pertanto, qualunque dubbio abbiate in merito a quanto detto o di qualsiasi consulenza necessitiate, vuoi per comprare o affittare una nuova soluzione abitativa, vuoi per ristrutturare quella vecchia, non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi a realizzare i vostri sogni.

 

Per ora, come di consueto, non mi resta che augurare. BUONA CASA A TUTTI!